Usciamo dall’invisibilità

Fino a che non ci costruiremo una personalità di successo, tutte le strade che cercheremo di percorrere si riveleranno delle false piste.

Le persone cadute nella cultura dell’abbastanza*, per risollevarsi, si mettono alla ricerca di varie e, a volte, strane opportunità nella speranza di una ricchezza improvvisa e di un radicale cambiamento di vita; e allora vediamo collaboratori di aziende sfogliare giornali che riportano annunci di lavoro, venditori alla ricerca del prodotto vincente, imprenditori che cercano di incrementare i propri guadagni speculando in borsa ecc. Queste persone difficilmente riusciranno a trovare l’opportunità giusta e a conseguire il successo desiderato, fino a quando insisteranno a cercarla nel posto sbagliato.

Le vere opportunità non sono fuori di noi ma dentro di noi; di conseguenza, se non abbiamo successo, il problema non sono le opportunità mancare, il problema siamo noi stessi; quindi, se davvero vogliamo ottenere successo, uscire dalla trappola dell’abbastanza, per entrare nella dimensione dell’abbondanza*, dovremmo innanzitutto lavorare sodo su noi stessi: mettendo a fuoco i nostri talenti, sviluppando le nostre potenzialità al fine di costruire, appunto, una personalità di successo.

Sarà dunque questa rinnovata personalità che ci aguzzerà la vista e ci permetterà di individuare le vere opportunità e le giuste piste che ci condurranno fuori dall’invisibilità.

Pensiamoci su, per un attimo: ogni giorno sul pianeta vengono eseguite transazioni per migliaia di miliardi; milioni di uomini d’affari quotidianamente sono in cerca di soci o di collaboratori; clienti in cerca di fornitori capaci cui affidare commesse per miliardi. Ci siamo mai chiesti come mai non ci coinvolgono?

Semplicemente perché non ci vedono. Siamo invisibili! C’è qualcosa nel nostro modo di fare e di essere che fa sì che queste persone non ci notino e, dunque, non possono coinvolgerci.

Mettersi freneticamente a cercare delle opportunità, senza aver prima apportato dei cambiamenti basilari alla nostra personalità, significa rischiare scottature e delusioni che ci farebbero smettere di sognare, di non desiderare più alcun successo, e divenire così “realisti” e diffidenti al punto da trasformarci in assidui clienti delle lotterie.

In altre parole, la realizzazione dei nostri sogni, passa attraverso l’auto apprezzamento e l’impegno nell’eccellere in quello che sappiamo fare bene Ora!

Con la concreta applicazione di queste poche regole, presto smetteremmo di cercare al di fuori quello che, da sempre, è stato dentro di noi: gli ingredienti della personalità di successo. A mano a mano che impareremo a conoscere questi ingredienti, smetteremo di inseguire le diverse false piste e ci concentreremo maggiormente sulla nostra professione attuale; e, gradualmente, senza quasi accorgercene, saremo usciti dall’invisibilità, entrati nell’abbondanza e conseguito il successo.

abbastanza* –  abbondanza*: (vedi articolo precedente)

Giovanni Matera

Per consultare altri miei articoli:

www.giovannimatera.it