Proposta di Valore Unico
“Non cercare di essere un uomo di successo, piuttosto diventa un uomo di valore”.
Nello scenario attuale le aziende devono definire la propria “Proposta di Valore Unico”. E’ in questo che si riflettono le decisioni coraggiose citate negli interventi precedenti. Sono proprio le scelte scomode che pagano, quelle che oggi possono sembrare controintuitive (contro la logica); esse però non danno risultati immediati, ma nel tempo si traducono in affidabilità crescente e costante. In valore, appunto.
Quel valore unico e fondamentale che determina la differenza tra le aziende in espansione, da quelle destinate a estinguersi. La sorte di ciascun’azienda, quindi, dipende esclusivamente dal livello della propria proposta di valore unico, che ogni imprenditore fissa attraverso il suo atteggiamento verso l’esterno e nelle performance aziendali. In definitiva la Proposta di Valore Unico è una chiara affermazione in linea con i desideri del consumatore e con le sfide del mercato; sicché, un prodotto o un servizio, per rispondere appieno a tali esigenze, dovrebbe essere accompagnato sì, da un’adeguata professionalità, ma anche da un’emozione in più e diversa dalla concorrenza.
Suggerimenti per la definizione di una Proposta di valore Unico di un’azienda:
– Il messaggio al mercato diventa chiaro ed efficace, solo quando è pienamente condiviso all’interno dell’azienda. Primi e migliori ambasciatori delle aziende, sono proprio le persone che in esse vi lavorano.
– Ascoltare e fidarsi di ciò di cui il mercato suggerisce d’aver bisogno, attraverso i sondaggi, tenendo in debita considerazione che non è importante andare veloci, ma sapere dove si è diretti.
– L’innovazione di un’azienda passa anche attraverso lo studio e lo scambio di esperienze con altri settori, da cui attingere concetti e dati tecnici d’eccellenza per poi applicarli nella propria attività.
– Avere il miglior prodotto al minor prezzo, non basta, se non è migliorato il rapporto col cliente e la vita dei collaboratori. Un’azienda vincente non è tale soltanto per i buoni prodotti che offre, ma per tutto quello che riesce a mettervi intorno: amicizie, alleanze, emozioni e capacità risolutive di eventuali problemi. In altre parole, bisogna mettere il cliente al centro dell’universo, facendogli vivere, con chiarezza e sincerità, una bella e indimenticabile esperienza.
– Pensare in grande e proporsi al mercato con la forza della propria Proposta di Valore Unico.
– Guardare il proprio business, attraverso gli occhi del cliente, e chiedersi: “Cosa vi rende migliori?” E ancora: “Rappresentate l’unica scelta possibile per lui?
Con la l’auspicio che l’essenza di questo mio umile contributo, al mondo imprenditoriale (e non solo), venga colto come un sincero ausilio alla crescita economica e sociale.
Alla prossima
Giovanni Matera
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