Non pensare di farla franca

“Il mondo era ubriaco e noi eravamo i baristi” ha detto un banchiere americano, riferendosi alla strana situazione economica, chiamata “crisi”, (ottobre 2008) che sta attraversando l’intero pianeta. Tutti, o quasi, sembriamo molto sorpresi da tale fenomeno quando, in realtà, sapevamo benissimo che, alla fine, questo sistema sarebbe saltato. Molti, però, pensavano di farla franca. Ma non è possibile! Adesso occorre FARE qualcosa, per cambiare le cose.

Oggi proveremo a capire come si può fare. Ad esempio: come si può avere successo nel lavoro e nella vita. Intanto, cominciamo a osservare ed anche a chiedere alle persone di successo.

Un personaggio a noi tutti noto, Gianni Agnelli, in un’intervista, disse: “A ognuno di noi è data una possibilità: prima o poi ci passa davanti un cavallo bianco. C’è chi vi sale sopra e chi no. Per chi vi rinuncia, i motivi possono essere tanti: la pigrizia, la distrazione, o semplicemente il non credere. Una cosa è certa, quelle persone potrebbero non avere un’altra possibilità e, di conseguenza, pagare un alto prezzo alla vita o al mercato”. La morale di questa intervista non è altro che una questione di atteggiamento: salire sul quel cavallo, significa FARE = cambiare; non salire, invece, equivale a spegnersi = estinguersi.

Sono in tanti purtroppo coloro che, pur sapendo di dover fare delle cose, non le fanno, pensando di farla franca.

Bene, adesso, proviamo a vedere alcuni atteggiamenti negativi che fatalmente non ci portano da nessuna parte; anzi, ci conducono inevitabilmente verso il fallimento nel lavoro e nella vita.

 

 

 

 

 

L’augurio che faccio a voi tutti, e a me stesso, è di uscire dalla “zona di confort” e cominciare a FARE qualcosa d’importante, per noi stessi e per gli altri, con un’accorata raccomandazione: Non permettete a nessuno di dirvi che non potete farcela!

 

Giovanni Matera

Se vuoi ricevere altri miei articoli iscriviti su questo blog:

www.giovannimatera.it