La gestione del Tempo

“Il nemico non è il tempo, ma l’uso che ne facciamo”

Immaginate di avere tutto il tempo del mondo. Quali sarebbero le due attività principali cui dedichereste tutto il vostro tempo?

La maggior parte degli imprenditori ha risposto alla formazione e alla motivazione delle risorse umane. Altri al marketing, alla ricerca e sviluppo, alla pianificazione. Altri, ancora, vorrebbero dedicarsi alla creazione di un nuovo sistema di gestione. Insomma, la risposta varia secondo la situazione della loro azienda.

Quando ascolto tali risposte degli imprenditori, noto che i loro occhi s’illuminano come se le loro idee prendessero fuoco. Allora cominciano a rendersi conto che, occuparsi realmente di quelle attività che hanno identificato, significherebbe cambiare il volto delle proprie aziende.

A questo punto chiedo quanto del loro tempo dedicano alle attività di cui sopra.

Bene. Il quaranta per cento ha risposto tra lo 0 e il 5%. L’altro quaranta tra il 5 e il 10%. Il restante venti per cento si dedica all’incirca per il 10% del proprio tempo.

Sembra un paradosso, vero? Queste attività farebbero davvero una grande differenza per le aziende. Ciò nonostante gli imprenditori confessano di dedicare a esse un’esigua percentuale del loro tempo. Ma quando provo a fargli notare questa contraddizione, puntualmente ricevo risposte del genere: “Eh, devo riuscire a trovare il tempo”, oppure “Ho così tante cose da fare, che adesso non avrei proprio il tempo per farle” e ancora “Le farò quando avrò tempo” e così via.

Il fatto è che bisogna attualizzarsi e lavorare in un ambiente in cui la rapidità dei cambiamenti non concede molto tempo. E le aziende possono essere fautrici del cambiamento o subirlo.

Per essere protagonista del cambiamento, l’imprenditoria deve essere in grado tanto di gestire il presente quanto di pianificare il futuro. Prendersi cura del futuro significa anche poter svolgere quelle attività che farebbero la grande differenza in azienda e nella vita per il domani, e per le quali paradossalmente non si trova mai tempo. Bisogna sfatarlo questo falso mito del tempo che manca. D’accordo che l’imprenditore è sempre pieno di impegni, ma è anche vero che se crede nelle attività di cui parla, il tempo da dedicare a esse lo trova eccome!

Il vero problema quindi non è “trovare il tempo”, ma porsi l’interrogativo di come utilizzarlo al meglio quel tempo.

Nel prossimo articolo proveremo a capire come fare.

 

Giovanni Matera

Per consultare altri miei articoli:

www.giovannimatera.it