Il cammino verso il successo
“Le persone che riescono in questo mondo sono quelle che vanno alla ricerca delle condizioni che desiderano, e se non le trovano le creano”.
George Bernard Shaw
Ho notato, leggendo libri e frequentando imprenditori e manager di successo, che la reale differenza, in chi ottiene risultati importanti, sta tutta nel punto di vista con cui approccia non solo il lavoro, ma anche la vita in genere.
Proverò adesso a sintetizzare tale punto di vista in dieci passi con i quali, in buona sostanza, si potrebbe avviare il cammino verso il successo.
- Sei il solo responsabile di tutto ciò che accade nella tua vita
Se sai di essere responsabile di qualcosa, te ne prenderai cura e farai di tutto affinché quella cosa vada sempre meglio.
Se individui altrove la responsabilità di ciò che ti accade, il tuo modo di affrontare le diverse situazioni non sarà mai efficace per raggiungere i tuoi obiettivi.
- Sei unico ma al tempo stesso potenzialmente uguale a tutti gli altri
Hai identiche possibilità di riuscita di chiunque altra persona al mondo. Pur avendo un talento ben specifico, puoi raggiungere gli stessi traguardi degli altri. L’unica differenza tra te e una persona di maggior successo consiste solo nel modo di pensare.
- I pensieri diventano cose. Sei il risultato di ciò che hai pensato ieri e sarai il risultato di ciò che pensi oggi
Che tu lo voglia o no, sei il risultato dei tuoi pensieri dominanti. Se qualcosa non va nel verso giusto, metti in discussione le tue idee a riguardo. Non ti concentrare sul perché le cose ti accadano, ma su cosa possa fare tu per orientarle nella direzione che desideri.
- Dirigi la tua attenzione verso l’abbondanza
Le persone di successo più famose hanno cominciato con poco, alcune addirittura con niente. Costruisci il tuo impero partendo da ciò che già possiedi!
Non pensare a quello che ti manca per (…), ma focalizza la tua attenzione sull’abbondanza e pensa a come sfruttare al meglio le risorse che hai e che a volte non riesci a vedere.
- Istaura rapporti interpersonali sani e costruttivi
Frequenta persone che ti possano portare miglioramenti a qualsiasi livello. A tua volta, poi, consenti loro di accrescere il proprio essere attraverso te.
- Prendi dagli altri nella misura in cui dai
Quanto sei disposto a dare, tanto riceverai. Non prendere mai senza dare. Offri tutto ciò che ti senti di offrire, senza aspettarti nulla in cambio. Spesso hai come l’impressione di dare tanto e di non ricevere nulla, ma non è così. Il ricevere può rendersi non necessariamente immediato, a volte si manifesta quando meno te lo aspetti.
- Impara a gestire il tuo tempo
Non sprecare questa risorsa perché nessuno te la ridarà indietro. Pianifica, organizza, rispetta gli impegni. Le persone di successo danno priorità alle cose importanti, prevenendo le urgenze.
- Poniti degli obiettivi
Userai il tempo in modo intelligente, se hai obiettivi chiari che ti consentano di comprendere cosa è realmente importante per te. Se non sai dove andare, le tue energie si disperderanno e non riuscirai a concludere nulla di costruttivo e gratificante.
- Pensa e agisci da gruppo
Coltivare il proprio “orticello” porta solo siccità. Le persone di successo non pensano solo al loro tornaconto, ma a come i propri risultati possano portare benefici anche ad altre persone. Il bene del gruppo è più importante del bene del singolo.
Questo è il loro modo di pensare e di agire.
- Ora tocca a TE
Prova a smettere di pensare e comincia ad agire. Se qualcosa non funziona, hai la grande opportunità di creare il cambiamento!
Giovanni Matera
Per consultare altri miei articoli:
www.giovannimatera.it