Il sogno
“Il grande segreto per ottenere tutto ciò che desideri dalla vita è sapere ciò che vuoi e credere che puoi ottenerlo”.
Norman Vincent Peale
Abbiamo parlato spesso dell’importanza dei sogni e di come questi aiutino a sviluppare le idee dalle quali scaturiscono le azioni, che poi si tradurranno in risultati. In quest’articolo proveremo a dare delle indicazioni su come progettare un sogno in dieci mosse.
E’ necessario avere un’idea
Questo è un presupposto essenziale. Tutti dovremmo avere un’idea, un progetto di vita, una visione della prosperità, della fama, del successo e persino della felicità. Abbiamo bisogno di un sogno. Una persona senza sogni è una persona senza vita, alla mercé del nulla. Accogliamo i nostri sogni. Non nascondiamoli, per nessuna cosa al mondo, poiché essi rappresentano la speranza di un mondo migliore, di una vita con molta più armonia. I sogni possono essere raggiunti a corto, medio o addirittura a lungo termine; ciò dipende esclusivamente dalle loro dimensioni e da quanto impegno ci mettiamo nel volerli realizzare. Ci vuole determinazione anche davanti alle cose semplici o agli obiettivi ritenuti piccoli perché, ciò che ci rende diversi dal resto del mondo, è la maniera in cui restiamo aggrappati a quei sogni.
E’ necessario fare un progetto
Adesso che abbiamo un sogno (che non ci farà più dormire), dobbiamo costruirci su un progetto (idea). E’ importante saper definire il ruolo esatto di questa idea nello spazio che andrà a occupare e nel tempo in cui si situerà.
Prendiamo in mano carta e penna e mettiamo nero su bianco ciò che ci viene in mente, cercando di capire in quale direzione scoccare le frecce del nostro arco.
E’ necessario credere nell’idea
Abbiamo un sogno, abbiamo un progetto e sappiamo da dove cominciare; però, è inutile andare avanti se non ci crediamo profondamente. Crederci è l’unico modo di rendere possibile tutte le cose; ed ecco che investiamo tutta la grinta, la forza di volontà, il tempo, il denaro e anche molta speranza nella realizzazione del nostro sogno. Credere, agire, è come il motore di un missile che si mette in moto e parte verso l’immensità dell’universo.
E’ necessario mettere in atto
Non basta avere un sogno e costruirci sopra un progetto, è indispensabile anche credere che tutto sia possibile e dedicargli la dovuta attenzione, continua e costante. Vale a dire, metterlo completamente in atto.
E’ necessario non desistere
Il verbo rinunciare non deve far parte del nostro vocabolario. Se i grandi uomini della storia, compresi gli inventori, gli scienziati ecc., avessero subito rinunciato davanti alla prima sconfitta o ai primi segnali di fallimento e insuccesso, non avremmo quello che oggi chiamiamo, nel bene e nel male, progresso.
E’ necessario realizzare l’idea
Non è più soltanto azione ma è comprensione, è far pulsare tutte le vene del
nostro sogno, delle nostre idee, del nostro stesso corpo e di tutti quelli che ci stanno intorno.
E’ necessario vivere intensamente l’idea
Non sprecare tempo per cose futili, vivere per ciò che si desidera realizzare, dare vita e significato a tutto ciò che pulsa, che agisce e reagisce.
E’ necessario valorizzare l’idea
Il valore di un sogno è dato da quante notti insonni, da quante porte sbattute in faccia da banche, da agenzie di credito o dai cosiddetti amici abbiamo ricevuto; da quante paia di scarpe abbiamo consumato, da momenti di sconforto, dalle lacrime, dalla tristezza… Il valore reale del nostro sogno, possiamo saperlo soltanto noi.
E’ necessario condividere i risultati dell’idea
In un modo o nell’altro qualcuno ci è stato vicino e tutti hanno valore: dal più grande al più piccolo, dal vero amico alla famiglia, dal cliente al fornitore. Tutti contano, e condividere vale lo sforzo di un sorriso, un abbraccio, un ringraziamento, una stretta di mano, un elogio…
E’ necessario sognare nuove idee
Accettare nuovi sogni significa dimostrare le nostre reali abilità, comprovare che siamo preparati ad assumere compiti nuovi e a realizzarli. Per ogni nuovo sogno che avremo, ci saranno anche nuove decisioni da prendere, nuovi progetti da sviluppare e nuove azioni da implementare.
Coltiviamo i nostri sogni, facciamo di essi gli strumenti più efficaci per la trasformazione del nostro futuro e il miglioramento della qualità della nostra vita.
Giovanni Matera
Per consultare altri miei articoli:
www.giovannimatera.it