Gestire lo stress

Circa l’80, e forse addirittura il 95 per cento delle malattie fisiche ha origine psicologica. La medicina moderna ha quasi completamente debellato la maggior parte delle malattie infettive come la brucellosi, il tifo, il colera, il vaiolo, la febbre gialla, la poliomielite e molte altre che, un tempo, riducevano la naturale aspettativa di vita delle persone.

Tuttavia, nonostante questo, oggi abbiamo più malati e una parte considerevole del nostro prodotto interno lordo viene spesa nella sanità, più di quanto sia mai accaduto nella storia. Pare che una delle principali cause di queste “nuove” malattie, sia lo stress. Lo stress, però, non è contenuto in ciò che ci accade, ma nel modo in cui reagiamo a ciò che ci accade.

Possiamo scegliere di agire con o senza stress. A noi la scelta.

La capacità di gestire lo stress per un imprenditore, o per qualsiasi altra persona, è essenziale per raggiungere la serenità mentale e il successo.

Se pensiamo alla nostra vita privata e professionale, ci accorgeremo che gli ambiti in cui percepiamo la massima pace mentale e soddisfazione sono quelli in cui sentiamo di avere il maggiore controllo su noi stessi e la capacità di esercitare un’influenza su quello che succede. Ci accorgeremo inoltre che gli ambiti in cui siamo più infelici, o in cui viviamo il massimo stress, sono quelli in cui sentiamo di avere poco controllo su di noi e di non poter fare molto per risolvere il problema e rimuovere la causa del disagio.

Sette sarebbero le principali condizioni che causano lo stress o le “emozioni negative”. Proviamo a identificarle.

 

 

 

 

 

 

 

Robert Ingersoll ha scritto: “La rabbia è una raffica di vento che spegne la lampada dell’intelligenza”.

Allora, forse sarebbe meglio provare a diventare detective psicologici di noi stessi e ispezionare attentamente ogni nostro pensiero, opinione, atteggiamento o reazione che ci causi qualsiasi tipo di stress.

Quando facciamo della pace mentale il nostro principio cardine, diventiamo una persona più positiva, rilassata e piacevole: la salute migliora e realizziamo molto di più di quanto possiamo fare in qualsiasi altro modo.

“Per una mente serena, tutto è possibile”. (Meister Eckhart).

Giovanni Matera

Per consultare altri miei articoli:

www.giovannimatera.it

Lascia un commento