Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

GINOSA, FORMAZIONE A SCUOLA: GIOVANNI MATERA INCONTRA STUDENTI “BELLISARIO”

Aprile 17, 2021 @ 8:00 am - 5:00 pm

GINOSA, FORMAZIONE A SCUOLA: GIOVANNI MATERA INCONTRA STUDENTI “BELLISARIO”

Continua sul fronte della formazione l’impegno dell’imprenditore laertino Giovanni Matera, che sabato 9 maggio 2016 ha incontrato gli studenti delle classi quinte dell’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “Marisa Bellisario’’ di Ginosa.

Si tratta del quinto appuntamento nelle scuole per il titolare della “Matera Arredamenti’’, che ha avuto modo di presentare il suo libro “La cassetta degli attrezzi’’ e di spiegare parte dei concetti in esso contenuto relativi a marketing, economia e al mondo dell’imprenditoria e del lavoro.

Gli istituti scolastici si confermano fucine dei lavoratori di domani, dove Matera trova terreno fertile per discutere delle nozioni acquisite in anni di esperienza e più che mai attuali e fondamentali per la crescita personale.

Imprenditori si nasce o si diventa?

Dinanzi a questa domanda, i ragazzi non hanno avuto dubbi, optando per la seconda risposta. Ma per ‘sfondare’, bisogna innanzitutto avere delle qualità, non necessariamente innate, che determineranno il successo che otterrà la persona.

«Occorre avere un desiderio di autorealizzazione che ci spinga verso un buon risultato – ha dichiarato Matera – una capacità di controllo tale da influenzare l’ambiente in cui viviamo e assumere comportamenti proattivi, oltre a una propensione al rischio, da non confondere con la pazzia insana, che consiste nel non avere obiettivi».

Regole e conoscenze da acquisire a parte, anche le astuzie da mettere in campo risultano importanti, specie nell’affrontare il temuto colloquio di lavoro, a cui moltissimi giovani presenti all’incontro dovranno sottoporsi tra pochi mesi.

Il consiglio di Giovanni Matera? Inserire nel proprio curriculum vitae «tutte le esperienze fatte finora e persino i piccoli lavori manuali svolti, perchè a parità di titoli conseguiti, il selezionatore sceglierà il candidato che avrà accumulato maggiore esperienza in vari campi».

Al di là del percorso che ognuno intraprenderà, sia come imprenditore che come lavoratore dipendente, ciascuno, ha ricordato Matera, rimane padrone di se stesso e della sua vita e non deve esser vittima della cosiddetta ‘scusite’, che ci fa trovare una scusa per tutto, ma avere un sogno e una meta ben precisi.

Miki Marchionna

Acquista libro su: www.giovannimatera.it/libri/

 

Dettagli

Data:
Aprile 17, 2021
Ora:
8:00 am - 5:00 pm
Tag Evento:
, , , , ,