Creazione di Valore
“Se le vostre azioni ispirano altri a sognare di più, a imparare di più e fare di più, allora siete dei leader.” (J. Q. Adams).
Che cosa rende vincente una persona? Perché alcune persone crescono più di altre all’interno di un’organizzazione? Perché alcune aziende crescono più di altre, a parità di condizioni sia economiche che sociali?
La risposta in realtà è molto semplice: le aziende che crescono hanno manager migliori che hanno sviluppato caratteristiche tali per cui la crescita è una costante e il loro atteggiamento è volto alla “Creazione di Valore” intorno a loro, per cui si generano un ambiente e una cultura dove le persone sono libere di manifestare il loro vero potenziale.
In qualsiasi manuale di management d’impresa, il leader viene tratteggiato come colui che è in grado di ottenere dei risultati da parte di altre persone. La vera leadership è riuscire a fare in modo che le sue richieste siano eseguite, perché le persone la ritengono autorevole, si fidano e vogliono avere il suo riconoscimento. Infatti:
La leadership è una caratteristica che ti viene riconosciuta dagli altri.
Quello che vorrei suggerirti, quindi, è di essere tu il primo a plasmare e modellare quei comportamenti che vorresti che i tuoi manager e collaboratori adottassero.
La fiducia è il prerequisito per costruire qualcosa di buono e significativo in questo pianeta. Anche persone profondamente motivate e competenti, se non ricevono dimostrazione di fiducia da parte del proprio responsabile, finiranno per essere poco produttive.
Per costruire fiducia in maniera concreta e durevole, ci sono due ingredienti che non possono mancare:
L’integrità e la continuità sono la linea di condotta secondo la quale le persone agiscono restando sempre fedeli ai propri valori fondamentali: essere un modello da seguire, avere una grande etica personale, fare scelte difficili per ottenere risultati di valore, non scendere a compromessi e mostrare continuità a prescindere da interferenze esterne e tentazioni estemporanee.
Oggigiorno il modo del lavoro sta affrontando cambiamenti importanti, per svariate ragioni. I tuoi collaboratori vogliono vivere il proprio ambiente di lavoro come un luogo in cui sentirsi in costante crescita e miglioramento, non puoi immaginare la tua figura solo come quella di “pagatore di stipendi”.
Non è importante il Cosa fai in azienda, e nemmeno Come lo fai. Quello che è importante è Perché lo fai. Quando il Perché è davvero forte e saldo, il Come mettere in pratica delle azioni vincenti, non è mai un reale problema.
Le persone non comprano quello che fai, comprano perché lo fai. Il tuo perché è ciò che comprano i tuoi clienti, ma anche ciò che “comprano” i tuoi collaboratori, quando decidono di lavorare nella tua azienda.
Le persone di valore vogliono stare in contesti dove il sistema di valori e di virtù, che compongono l’organizzazione, viene percepito come simile al proprio. È quando si raggiunge questo livello di affinità che le persone di valore sentono di voler lavorare nella tua azienda. Vediamo insieme quali sono:
Libertà. Essere insieme per scelta, essere liberi di esprimersi, di intraprendere e concedere agli altri ciò che vogliono essere nel rispetto delle regole.
Aiuto. Disponibilità nel dare e ricevere, se occorre anche oltre la sfera lavorativa.
Integrità. Essere quello che dici, essere responsabile di quello che fai e sentirti responsabile anche per quello che fanno gli altri membri.
Meritocrazia. Vengono premiate le persone produttive, che creano costantemente valore tangibile e intangibile per i clienti, per l’azienda e per i colleghi.
Miglioramento continuo. Migliorare se stessi e l’ambiente, attraverso l’umiltà di mettersi in discussione, puntando all’eccellenza personale e professionale, anche attraverso l’innovazione e la condivisione della conoscenza.
Allegria. Autonomia delle relazioni tra le persone che lavorano insieme, divertendosi e creando un clima positivo.
Fiducia. Coraggio nelle proprie capacità e nella certezza di poter cambiare il mondo.
Opportunità per i giovani del territorio, molto attenti a valorizzare i giovani della nostra zona offrendo loro un’opportunità di lavoro e di crescita professionale e personale.
Il cliente al centro di tutto. Se un cliente non è soddisfatto, non paga il prodotto o servizio.
Scambio in abbondanza con il cliente. Diamo sempre al cliente qualcosa in più rispetto a ciò per cui ci paga o che si aspetta da noi. Questo non è un di più, ma lo standard da adottare in ogni rapporto.
Un grande coinvolgimento spinge i collaboratori a vivere la tua azienda, almeno in parte, come se “fosse la loro”; pensare di lavorare con noi – e non per noi – perché hanno sposato una grande causa che è ben diversa dal lavorare perché bisogna portare a casa uno stipendio.
Sii coraggioso come tutte le volte in cui, esserlo, ti ha portato grandi risultati. Ricordati che i tuoi collaboratori, piuttosto che ricordare quanto denaro gli avrai fatto guadagnare, si ricorderanno che persone sono diventate grazie e accanto a te. Non dimenticheranno mai che impatto hai avuto nelle loro vite e quante opportunità hai dato loro per realizzare sogni che avrebbero fatto venire la pelle d’oca al solo pensiero.
Smetti di creare “soltanto lavoro”… crea Sogni e Opportunità … Crea Valore.
Giovanni Matera
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