Sinergia  “cooperazione creativa”

Usiamo spesso la parola “sinergia” ma, a volte, ne trascuriamo il vero e profondo significato del termine.

Sinergia: “Integrazione di più elementi che perseguono un fine comune, allo scopo di ottenere un effetto complessivo più soddisfacente di quello che otterrebbero separatamente”.

La sinergia, pertanto, rappresenta la somma di più parti; cioè l’intero. La sinergia è dappertutto in natura.

Facciamo un semplice esempio: Se uniamo due pezzi di legno, essi potranno sostenere un peso molto maggiore di quello che potrebbero reggere ciascuno dei due, singolarmente. In un’azione sinergica, quindi: uno più uno non fa due ma tre o più.

La sinergia, in altre parole, è il risultato delle “cose che funzionano”; è l’essenza propria di un gruppo, di un’azienda, di una leadership o di una famiglia in armonia. Essa catalizza, riunisce, e sprigiona le grandi forze che stanno dentro le persone.

Il cardine fondamentale della sinergia sta nell’attribuire valore alle differenze: rispettarle, costruire sui punti di forza e compensarne le debolezze.

Noi non dovremmo disperdere energie nell’escogitare cervellotiche strategie aziendali o famigliari, per migliorare la qualità della nostra vita (ottenendo spesso il contrario), è tutto a portata di mano, messo a disposizione dalla natura. Lei c’insegna, semplicemente con la vita, la cooperazione creativa: un uomo e una donna s’incontrano e dalla loro unione nasce un figlio.

Appreso il vero significato della parola “sinergia”, non ci resta che applicarne i suoi semplici ma imprescindibili principi, insegnatici da madre natura, in ogni nostra interazione sociale.

Quando entriamo in comunicazione sinergica, non sappiamo per certo come le cose potranno svilupparsi e come sarà la loro conclusione, ma di sicuro proviamo un senso interiore di eccitazione e di sicurezza: abbiamo la convinzione che tutto andrà bene e meglio di prima, poiché dalla nostra abbiamo la forza dell’unione; la sinergia, appunto.

Senza dubbio ci tocca lasciare il “certo” per l’incerto – la famosa zona di confort, con un presunto rischio – e affrontare un territorio completamente nuovo e ignoto. Diventiamo così, tracciatori di piste, esploratori. Apriamo nuove possibilità, nuovi orizzonti, nuovi percorsi su cui altri possono seguire le orme lasciate da noi.

Le persone che hanno ben interiorizzato la vera accezione del termine “sinergia” ed hanno in concreto sperimentato la cooperazione creativa, non sono più le stesse di prima. Sanno che nella vita vi sono diverse possibilità e che il futuro possa riservare loro altre appassionanti avventure, tali da allargarne ulteriormente le proprie menti e i propri spiriti.

Nell’esistenza di ogni essere umano, dunque, fondamentale è la sinergia. Nessuno basta a se stesso; specie quando si è capi d’azienda (piccola o grande che sia) o capi famiglia.

Agire sinergicamente è un linguaggio al plurale in cui l’”IO” diventa “NOI” e tutti miglioriamo.

Giovanni Matera

Per consultare altri miei articoli:

www.giovannimatera