Qual è la Mission della tua organizzazione?

“Quando, persone assolutamente normali, riescono ad allinearsi intorno a dei valori condivisi e a unirsi in una missione comune, riescono ad ottenere risultati straordinari, conferendo alla loro organizzazione un margine competitivo maggiore.”

Negli articoli precedenti più volte ho fatto ricorso alla parola Mission (o missione); allora vediamo perché questo termine è così importante.

La missione di un’organizzazione non è altro che la realizzazione di un sogno, una profonda visione basata su valori etici e deontologici condivisi da ciascuna persona ve ne faccia parte. Una buona missione condivisa crea una grande unità e un formidabile senso dell’impegno, istilla nei cuori e nelle menti un preciso codice di riferimento, un chiaro sistema di criteri e di linee guida ordinate, e traccia una rassicurante prospettiva per il futuro. Così ogni componente dell’organizzazione può esprimere al massimo la propria individualità e i propri talenti, senza il bisogno che ci sia qualcuno a dirigerlo, a controllarlo, a criticarlo o, peggio ancora, a rimproverarlo, poiché egli, grazie a quella missione, ha compreso a pieno e interiorizzato a fondo l’essenza immutabile dello spirito dell’organizzazione cui appartiene.

La Mission di un’organizzazione si costruisce in tre fasi:

  1.  Chiarire la meta, gli scopi e i valori.
  2. Comunicare la meta, gli scopi e i valori.
  3. Allineare le azioni quotidiane alla meta e i valori.

 La meta coinvolge molto, se aiuta a comprendere la natura profonda dell’organizzazione. Fornisce un quadro ben definito, visualizzabile nel futuro che si desidera e dura nel tempo. Tocca il cuore e l’anima di tutti e aiuta a capire il modo in cui ciascuno può dare il proprio contributo.

Lo scopo è la ragione d’essere dell’organizzazione: più che spiegare il da farsi, risponde ai “perché?”. Le organizzazioni davvero valide hanno uno scopo nobile e profondo; uno scopo significativo che suscita interesse e impegno.

I valori forniscono le indicazioni generali sul modo di procedere nel perseguire l’obiettivo. I valori dei singoli devono essere in sintonia con quelli dell’organizzazione; per non rimanere solo delle “buone intenzioni”, devono riflettersi in un comportamento coerente.

Ora, alla luce di quanto esposto, è possibile definire una Mission, purché in sé contenga alcuni principi fondamentali:

Etica nel rispetto degli impegni e nella messa in pratica dei propri valori, come funzione guida all’interno della comunità.

Competenza nel rispondere adeguatamente ai problemi della persona, individuandone le aspettative e sostenendone la partecipazione al servizio della comunità.

Capacità di produrre consenso intorno ad una proposta; incoraggiando lo spirito d’iniziativa delle persone, offrendo loro vere opportunità di crescita.

Infine, ottenuto il consenso sulla “Proposta di Valore” (vedi numero precedente), occorre trasformare quel valore in successo, tenendo sempre in debito conto che la Mission non è solo un programma tra i tanti, ma – se applicata in maniera puntuale e corretta – un nuovo e armonico modus vivendi.

Giovanni Matera

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