Le qualità personali di un leader

Se credi di poter fare una cosa, sicuramente acquisirai le capacità per farla

          Sentiamo spesso parlare di “leadership”. Ci dicono che tutti i grandi leader della storia la possedessero ma, pur avendo letto diversi libri sull’argomento, raramente ho trovato qualcuno che davvero mi spiegasse quali fossero gli ingredienti di questa misteriosa qualità. Se vogliamo comprendere le caratteristiche di una persona che abbia doti di leadership, dobbiamo dare una definizione a questa parola.

Un leader è una persona che ordina, o fa richieste che i collaboratori eseguono con orgoglio.

Un vero leader non è autoritario ma autorevole. L’autorità è qualcosa che proviene dal tuo ruolo, dai gradi sulle spalline. L’autorevolezza invece ti viene riconosciuta dal basso. Vediamo insieme alcune caratteristiche del leader.

Soltanto sulle persone del cui comportamento ci sentiamo causa, svilupperemo leadership. Sentirsi causa significa, che tocca a noi fare qualcosa per migliorare quella persona. Se ti prendi cura dei tuoi collaboratori, loro si prenderanno cura di te.

La maggior parte degli imprenditori, iniziano la propria carriera sviluppando molto queste caratteristiche. Questo da’ loro sufficiente affidabilità, per cominciare a costruire un gruppo. Nel tempo, però, commettono l’errore di non provvedere alla crescita della propria competenza, proporzionalmente alla crescita della propria azienda.

Il progetto, il sogno che la sua mente vede già realizzato, diventa la dinamo che lo riempie di energia. Quando l’imprenditore cala se stesso nella realtà e inizia a non avere più solo i piedi per terra, ma anche la testa – nel senso che diventa troppo realista – perde immediatamente gran parte della sua capacità di entusiasmare.

L’interesse verso le persone è una qualità fondamentale di ogni buon leader, purché non si tratti di una mera tecnica di convenienza.

Quando parliamo con un vero leader del suo sogno o del suo progetto, egli ci convince che è possibile farlo. E come ci convince? Padroneggiando le tre caratteristiche precedenti: competenza, capacità di entusiasmare e interesse verso le persone.

Ogni volta che impartiamo un ordine, assicuriamoci che l’ordine precedente sia stato perfettamente eseguito, altrimenti i nostri collaboratori non riterranno importanti né i primi né i secondi.

Persistendo verso la meta e desiderandola più degli altri, il leader arriva a diventare il simbolo di quella stessa meta.

Questa caratteristica è una delle più rare da trovare negli imprenditori. Tale caratteristica fa la differenza tra la capacità e l’incapacità di motivare le persone.

La sostanza di quanto sopra espresso, si può sintetizzare così: Leader si diventa; persona con doti di leadership si nasce.

 Giovanni Matera

Per consultare altri miei articoli:

www.giovannimatera.it