Per similitudine prendiamo in esame le nostre Piccole e MedieImprese, in questo particolare momento storico di congiunturaeconomica, e vediamo che: alcune soffrono talmente tanto lacrisi, che hanno dato inizio al ridimensionamento sia delle lorostrutture sia dei loro dipendenti; altre continuano, invece, a cresceree a espandersi. Come mai? Quali sono i motivi di questa grande differenza?  Bene. Dopo una lunga ricerca di studi condotti nella mia azienda, in giro per l’Italia e con il prezioso aiuto di grandi professionisti del settore (nazionali ed esteri), ho capito che la differenza sta tutta in questa semplice ma fondamentale domanda: “Ma io, cosa posso fare?”.  Allora, ce la siamo posta sul serio e in maniera profonda, questa benedetta domanda; e subito, davanti a noi, si è spalancato un inaspettato quanto sorprendente e chiaro orizzonte, che abbiamo ampiamente interpretato e tradotto in 7 punti primari:   

  1. 1Invece di usare i momenti sfavorevoli di mercato, come giustificazione,bisogna occuparsi delle cause interne. 

I cali di fatturato o del giro d’affari avvengono quando congiunture esterne sfavorevoli s’incontrano con una scena interna all’azienda che è già da un po’ di tempo in deperimento. Anche se il tuo settore fosse in crisi nera, comincia a guardare all’interno.  Quali sono le aree di inefficienza della tua azienda?    

  1. Gli imprenditori al comando di aziende vincenti, escono dalla propria zona di confort e abbracciano progetti che fanno paura o creano eccitazione. 

Quando rimani nella zona di confort, vivi al centro di numerosi compromessi: tamponi le situazioni e la tua azienda, di conseguenza, non fa passi in avanti.  Quali sono le cose della tua azienda che non stai affrontando?  Quali sono i progetti che continui a rimandare?  Esci dalla zona di confort. Quando l’hai fatto, in passato, hai sempre ottenuto buoni risultati.   

  1. Le aziende che crescono, anche in tempi di crisi, praticano il Marketing autentico, che non è fatto solo di fiere, brochure e manifesti. 

Qual è la vision per la tua impresa?  Dove sono “i soldi veri” nel tuo settore?  Quali sono le reali necessità della tua clientela, e come la tua impresa si sta organizzando per soddisfarle?  Le aziende vincenti fanno Ricerca e Formazione. Quando smettono di farlo, sono pronte per l’estinzione.   

  1. Le aziende di successo misurano gli utili su base mensile. 

Ebbene tenere a mente, che non si può ottenere ciò che non si misura.   

  1. Gli imprenditori delle aziende che crescono, dedicano buona parte del loro tempo alle attività che faranno una grande differenza per il successo di domani della loro azienda. 

 

  1. Chi guida tali aziende ha ben chiaro che il primo punto, di qualsiasi progetto d’impresa, consiste nell’avviare un programma per migliorare se stessi. Nelle performance individuali l’importante non è quanto bravo già sei, quello che veramente conta è quanto più aspiri a diventarlo.  

 

  1. A Tom Petersun signore che di economia ne sa veramente tanto, in un seminario a Bologna, gli fu chiesto, quanto tempo occorre per avere successo nel lavoro e nella vita. Un Minuto!, rispose deciso il signor Peters, e subito dopo aggiunse: “Un minuto è il tempo che ci vuole per decidere”. Nello stesso tempo,però, avvertiva che quasi nessuno lo avrebbe mai fatto, poiché era troppo semplice. 

E voi cosa pensate di fare? Vi regalerete quel Minuto?