Le aziende che crescono.
Per similitudine prendiamo in esame le nostre Piccole e MedieImprese, in questo particolare momento storico di congiunturaeconomica, e vediamo che: alcune soffrono talmente tanto lacrisi, che hanno dato inizio al ridimensionamento sia delle lorostrutture sia dei loro dipendenti; altre continuano, invece, a cresceree a espandersi. Come mai? Quali sono i motivi di questa grande differenza? Bene. Dopo una lunga ricerca di studi condotti nella mia azienda, in giro per l’Italia e con il prezioso aiuto di grandi professionisti del settore (nazionali ed esteri), ho capito che la differenza sta tutta in questa semplice ma fondamentale domanda: “Ma io, cosa posso fare?”. Allora, ce la siamo posta sul serio e in maniera profonda, questa benedetta domanda; e subito, davanti a noi, si è spalancato un inaspettato quanto sorprendente e chiaro orizzonte, che abbiamo ampiamente interpretato e tradotto in 7 punti primari:
- 1. Invece di usare i momenti sfavorevoli di mercato, come giustificazione,bisogna occuparsi delle cause interne.
I cali di fatturato o del giro d’affari avvengono quando congiunture esterne sfavorevoli s’incontrano con una scena interna all’azienda che è già da un po’ di tempo in deperimento. Anche se il tuo settore fosse in crisi nera, comincia a guardare all’interno. Quali sono le aree di inefficienza della tua azienda?
- Gli imprenditori al comando di aziende vincenti, escono dalla propria zona di confort e abbracciano progetti che fanno paura o creano eccitazione.
Quando rimani nella zona di confort, vivi al centro di numerosi compromessi: tamponi le situazioni e la tua azienda, di conseguenza, non fa passi in avanti. Quali sono le cose della tua azienda che non stai affrontando? Quali sono i progetti che continui a rimandare? Esci dalla zona di confort. Quando l’hai fatto, in passato, hai sempre ottenuto buoni risultati.
- Le aziende che crescono, anche in tempi di crisi, praticano il Marketing autentico, che non è fatto solo di fiere, brochure e manifesti.
Qual è la vision per la tua impresa? Dove sono “i soldi veri” nel tuo settore? Quali sono le reali necessità della tua clientela, e come la tua impresa si sta organizzando per soddisfarle? Le aziende vincenti fanno Ricerca e Formazione. Quando smettono di farlo, sono pronte per l’estinzione.
- Le aziende di successo misurano gli utili su base mensile.
Ebbene tenere a mente, che non si può ottenere ciò che non si misura.
- Gli imprenditori delle aziende che crescono, dedicano buona parte del loro tempo alle attività che faranno una grande differenza per il successo di domani della loro azienda.
- Chi guida tali aziende ha ben chiaro che il primo punto, di qualsiasi progetto d’impresa, consiste nell’avviare un programma per migliorare se stessi. Nelle performance individuali l’importante non è quanto bravo già sei, quello che veramente conta è quanto più aspiri a diventarlo.
- A Tom Peters, un signore che di economia ne sa veramente tanto, in un seminario a Bologna, gli fu chiesto, quanto tempo occorre per avere successo nel lavoro e nella vita. “Un Minuto!”, rispose deciso il signor Peters, e subito dopo aggiunse: “Un minuto è il tempo che ci vuole per decidere”. Nello stesso tempo,però, avvertiva che quasi nessuno lo avrebbe mai fatto, poiché era troppo semplice.
E voi cosa pensate di fare? Vi regalerete quel Minuto?