Introduzione a “La Cassetta degli Attrezzi”

Può capitare di sentirti frustrato, di lamentarti per la sfiga, ogni volta: Capitano solo a me, ecc. Sappi che se sei in questa condizione è perché ti stai focalizzando su tutto ciò che non hai, invece di sfruttare al meglio il talento di cui sei dotato. Così facendo, più passa il tempo più la vita che hai oggi, sarà lontano dalla vita che vorresti avere. La tua vita e quella dei tuoi sogni cammineranno su strade parallele, senza incontrarsi mai.

Se invece sei nella condizione che qualsiasi cosa tu stia facendo, nonostante i sacrifici, le sfide o le sfighe, sentirai di essere un privilegiato, e crederai anche di avere le carte in regola e la forza interiore per modificare da solo ciò che non ti piace della tua condizione attuale, sicuramente sarai concentrato sul “qui e ora”, ma contemporaneamente la tua visione sarà totalmente proiettata verso il futuro.

La tua voglia di riscatto non ha tempo di aspettare che arrivi qualcuno o qualcosa, o la grande opportunità che ti sconvolga la vita. Per questo motivo sei tu a tenere in mano le redini del tuo destino e se oggi c’è qualcosa che non va, farai di tutto affinché funzioni come desideri.

Io faccio parte di queste persone, e per questa ragione sono riuscito a raggiungere importanti risultati nella mia vita professionale e personale. Se tu mi avessi chiesto che tipo di vita sognavo da ragazzino, ti avrei risposto che desideravo esattamente la vita che ho oggi.

Ero certo che un giorno avrei lavorato soltanto per passione e non per necessità.

Fortuna? No, caro mio, è tutta una questione di mentalità. Se pensi che questo libro ti permetterà di raggiungere la libertà come individuo o come imprenditore, rimanendo nella categoria di persone che aspettano di vincere la lotteria, o sperano che la fortuna a un certo punto li aiuterà a ottenere denaro, tempo e felicità, fermati subito! Questo libro non fa per te.

Non serve essere dei geni assoluti per fare quello che ho fatto io. Io non sapevo fare tante cose, quando ho iniziato la mia impresa e ancora oggi so che ho tantissimo da imparare, ma da quando ho messo piede in questo mondo, non c’è stato un giorno in cui non mi sia sentito fortunato.

Sono andato incontro alle sfide della vita a testa alta e con entusiasmo, non perché io sia un eroe ma perché sapevo di essere fortunato. Sapevo di essere una persona che poteva farcela a realizzare molte cose. “La fortuna – dice il proverbio – aiuta gli audaci”.

L’essere predisposti a vedere il lato buono delle cose, ci aiuta a realizzare quello che sembra impossibile, o a superare ostacoli giudicati dai più come insormontabili.

Sei pronto a partire? Questo libro potrà essere per te una grande opportunità. Se hai deciso di venire a far parte del club dei fortunati, insieme con me, sono convinto che anche tu riuscirai presto a raccogliere i frutti del tuo duro lavoro, a prosperare e a vivere nel mondo che hai sempre desiderato.

In questo libro incito spesso a prendere decisioni importanti, perché grazie a quelle decisioni io ho conquistato la mia libertà.

Questo libro è un condensato delle esperienze e delle consapevolezze che hanno caratterizzato gli anni della mia carriera. È l’insieme delle strategie che io ho personalmente adottato per arrivare a godere a pieno del mio tempo, del mio lavoro, della mia famiglia, del mio denaro e delle mie passioni.

In questo libro ho tracciato il percorso che ho fatto per rimanere il me stesso di sempre: libero da ogni dipendenza e da ogni compromesso; libero di non chiedere più qualsiasi permesso.

Spero che questo libro ti sia utile, affinché tu possa realizzare tutto quello che sogni e che meriti.

Giovanni Matera

Per consultare altri miei articoli:

www.giovannimatera.it