IL CAMMINO VERSO IL SUCCESSO
Lezione monotematica all’U.T.E.P. “Maria Giannini”
L’Università Territoriale per l’Educazione Permanente “Maria Giannini” di Ginosa è solita, già da due anni, approfondire tematiche sociali e culturali di particolare rilievo che consentono agli iscritti e a tutti coloro che si avvicinano con interesse e curiosità di aprirsi alla conoscenza, di essere informati e problematizzare argomenti di particolare rilevanza nella società di oggi.
Giovedì sera, 9 maggio 2019, alla presenza di corsisti e non, la lezione monotematica del corrente mese, programmata dal gruppo organizzativo dell’U.T.E.P., ha permesso di approfondire la conoscenza del signor Giovanni Matera, già noto come sponsor ufficiale della stessa Università “Maria Giannini”.
Attualmente Giovanni Matera dirige dal 1975, con particolare successo, l’azienda di quale è proprietario “Matera Arredamenti”, sito nel territorio di Laterza; esperto in marketing relazionale ed esperienziale; impegnato nel sociale e particolarmente creativo nella promozione del territorio; artefice di seminari a sostegno delle imprese e del mondo del lavoro; autore di una serie di articoli su giornali locali, tra cui anche LA GOCCIA e testate giornalistiche on line di Ricerca e Formazione aziendale e umana; formatore per l’orientamento delle nuove generazioni presso le scuole e ottimo comunicatore di esperienze che diventano delle vere linee guida per pianificare progetti di lavoro; autore del libro LA CASSETTA DEGLI ATTREZZI, una raccolta di insegnamenti che lui stesso ha potuto trarre dalla sua lunga esperienza di imprenditore e di uomo.
Molto esplicativa è la definizione di un carissimo amico di vecchia data, che lo definisce, nel suo libro, “un imprenditore dal volto umano”, dove l’entusiasmo imprenditoriale si fonde alle qualità relazionali e umane con cui Giovanni Matera instaura rapporti positivi con i clienti, con i suoi collaboratori, con gli amici.
Fiducioso delle potenzialità dell’uomo, sostiene con fermezza che ognuno di noi è titolare dell’impresa di se stesso, ognuno nel suo piccolo è protagonista di quello che fa quotidianamente. Ognuno ha una sua visione della realtà e ognuno deve aprirsi al nuovo, facendo delle scelte, avendo delle idee e ragionare su un progetto, in cui deve essere protagonista.
Paradossalmente sostiene nel suo libro che “per fortuna c’è la crisi”; la parola crisi, in lingua cinese, significa “opportunità”, opportunità di sorgere, avere delle idee e poterle realizzare per risollevarsi, questo perché, è proprio vero che, nel disagio “la mente umana si aguzza e riesce a fare di necessità virtù”.
Oggi il mondo è cambiato, le sue trasformazioni saranno sempre più rapide e inedite; fronteggiare la presunta recessione, la difficoltà dei governi occidentali, le continue turbolenze della vita non hanno che una difesa dell’uomo: il coraggio. Il coraggio di proporre e portare avanti con entusiasmo, affrontando ogni sfida.
“Devo farcela!” É la voce che stimolerà sempre ognuno di noi per andare avanti e “non mollare” con coraggio e caparbietà.
Essere un sognatore, nella sua accezione letterale, è colui che si lascia andare alle fantasticherie e alle illusioni, perdendo di vista la realtà, con Giovanni Matera il termine acquista una valenza positiva, perché la mente umana non deve mai smettere di credere nei suoi sogni ed impegnarsi a fondo per inseguirli e realizzarli. I sogni sono idee, le idee si realizzano in azioni, le azioni sono realtà e progetti concreti.
“Insegui un sogno…sarà il carburante della vita. ”sostiene senza indugio il nostro imprenditore.
Ogni volta che ci lasciamo andare diamo la colpa agli altri di qualcosa che non va bene, ma non ci rendiamo conto che noi, in quel momento, non abbiamo fatto nulla per migliorare.
Un’ ulteriore riflessione, esposta chiaramente dal relatore della serata, è quella di considerare ognuno di noi parte degli ingranaggi della macchina della ricchezza e che per ogni azione non etica che commettiamo, un granello di sabbia penetra tra gli ingranaggi bloccandoli. Siamo sicuri di tornare a casa la sera e di non aver fatto qualcosa di poco etico? Con tanta faciloneria siamo noi stessi pronti a dire, alla prima occasione, che lo Stato non funziona.
La serata è stata ricca di spunti di riflessioni, di regole di vita che aiutano ad interagire in una società che deve sempre migliorare con l’apporto di ognuno di noi ed è proprio lo scambio che ci arricchisce e ci migliora.
La convinzione del nostro imprenditore è quella di considerare un errore, un’illusione “pensare che dalla vita si debba soltanto ricevere”, l’azione del fare diventa un motore della vita ed è proprio quando decido di avere successo, e qui basterebbe appena un minuto, che ti prepari a realizzare i tuoi sogni superando le avversità, le difficoltà, gli ostacoli.
Le parole espresse da Giovanni Matera, risultano dettate da un’esperienza vissuta, da una crescita lavorativa e umana di un garzone di bottega che un giorno ha preso la sua “cassetta degli attrezzi” ed ha percorso l’ascesa del successo, realizzando se stesso con soddisfazione e tanto entusiasmo.
Ciriaca Coretti
Il successo non nasce dalla semplice ripetizione, ma dalla capacità di reinventarsi costantemente, abbracciando il cambiamento e trasformando le sfide in opportunità di crescita.
Copyrignt 2024 Giovanni Matera (giovannimatera.it)
Design By Francesco Russo