Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

E’ PIU’ GIUSTO AVERE SUCCESSO, OPPURE ESSERE UNA PERSONA DI SUCCESSO?

Aprile 20, 2021 @ 8:00 am - 5:00 pm

CULTURA: LECTIO ECONOMICA CON GIOVANNI MATERA

Marilena Frigiola – Scrittrice, libraia

– Cos’è il Successo?
– E’ più giusto avere successo oppure essere una persona di successo?
– Non regalare un pesce a chi ha fame. Insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre.

Dopo l’ottimo riscontro di pubblico ottenuto il mese scorso durante la presentazione ufficiale del libro “La cassetta degli Attrezzi”, Giovanni Matera, “l’imprenditore dal volto umano” è ritornato al Don Chisciotte Caffé Letterario, a dimostrazione che le parole possono tradursi in fatti con la buona volontà ed una reale motivazione.

10 marzo 2016, si è tenuta la 1°puntata del suo Corso di Formazione. Tutti insieme per discutere “sull’avere successo” e “sull’essere una persona di successo”.
Siamo ambiziosi, questo è chiaro.
Chi non sogna di realizzarsi nella Società?
Chi non anela a lasciare traccia di se nel mondo?
Un conto, però, è concentrarsi seriamente, avere il coraggio di rimboccarsi le maniche e tirar fuori dalla nostra cassetta interiore lo strumento che al meglio ci rappresenta. Ben altro è disperdere le energie, andare allo sbando, nella speranza che la risposta al dilemma ci piova dal cielo.
La manna dal cielo è un sogno biblico. E ricorrendo a quel detto “Aiutati che Dio ti aiuta”…la risposta ce l’abbiamo. E’ nella faccia riflessa nello specchio, nella coscienza che nel vetro si rigetta e ci parla “a tu per tu”.

“Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza” – scriveva Dante Alighieri nel 26simo canto dell’Inferno.

Lo scopo di Giovanni Matera è esattamente questo. Aprire le menti alla Conoscenza, scrostrare fatalismi ed ottusaggini laddove li abbiamo lasciati attecchire. Cadere nei luoghi comuni, diventare preda consenziente di questo cambiamento epocale non ci aiuta a veder chiaro sul nostro futuro. Non ci aiuta ad avere prospettive valide sul domani.

– C’è la crisi.
– Non posso farcela.
– I nostri politici stanno portando l’Italia alla fame.
– E’ inutile chiedere un lavoro.
– Con “Garanzia Giovani”, dopo i 30 le porte sono chiuse.

Giovanni Matera ha intrapreso da anni una battaglia straordinaria. Motivare i giovani e gli adulti – disoccupati e non – ad uscire dalla zona di comfort per rimettersi in gioco. E lo fa senza ipocrisia, mettendo a servizio della Comunità l’esperienza acquisita in 40 anni di duro lavoro. Qualcuno ha criticato questa scelta ricordandogli che “parla facile” perché ha un’azienda, un capitale, un tetto sicuro” e lui giustamente ha risposto che se il paese non cresce, se le imprese chiudono e la gente fallisce nei propri propositi, se i soldi non girano, anche la sua produzione è destinata a subire una battuta d’arresto. “Come posso sperare di vendere una cameretta, una cucina se il lavoro viene meno? Se la gente non compra?”

Quindi? Occorrono delle regole.
Leggi funzionali che aiutino l’uomo a diventare “imprenditore di se stesso”. In Famiglia. Sul posto di lavoro. Nella vita.
Inoltre ha rammentato al pubblico che la sua ascesa aziendale non è stata facile. Da quella bottega eretta in un campo di ceci…di strada ne ha fatta…ma le difficoltà, le cadute, i sogni infranti, gli attimi di scoramento, hanno pesantemente scontrinato la sua vita. Ebbene, non si è arreso. Ha stretto forte i pugni e si è reinventato, traendo dalla vecchia base (una nota falegnameria locale) stimoli nuovi e nuovi “strumenti” per erigere l’Azienda che oggi conosciamo: la “Matera Arredamenti”.

In uno dei primi capitoli del suo libro, si legge: “Appunta il tuo sogno su un foglio di carta, fissando con chiarezza la meta da raggiungere nell’arco di tempo variabile tra 1, due, 5 anni, secondo l’importanza del progetto da realizzare. Con questa semplice azione risvegliamo la nostra vera essenza, la parte più profonda di noi che giace sotto le macerie dei pensieri negativi.”

Iniziamo a crescere da qui.
Pensiamo ad una data. Che non sia una data utopistica. Bensì un numero certo. Scriviamola sul foglio mentre teniamo ben fissato nella testa il sogno che intendiamo corporizzare.
Soprattutto cerchiamo di scoprire “Chi Siamo”.
Spogliamoci dei filtri. Di ogni pudore. Di ogni scusa banale che sovente ci porta a rimandare le azioni.
Mettiamoci immediatamente all’opera.
L’energia ridestata chiama a se altre energie.
Non sogniamo da soli.
L’alienazione volontaria porta soltanto frutti marci.
Sogniamo in gruppo, camminiamo “con” per un bene comune, un po’ come fanno i pinguini in squadre ben organizzate…ma uscendo dalla massa, dall’invisibilità, differenziandoci dal gruppo grazie al nostro naturale carisma.
Questo è molto altro si apprende dalla “lectio” economica di Giovanni Matera. Un appuntamento al mese, presso il Don Chisciotte Caffé Letterario, allo scopo di intraprendere un percorso di successo e crescere sia come Paese che come Persona.

Ospiti della serata: Rosa Surico, vice-presidente del Mensile “Il Colle”, Nunzio Tria (autore, musicista), Mimmo Pugliese (Ceramista, Pittore), il dott. Valentino Valentini (entomologo, autore del libro “Gemme di Gravina”, Michele Cristella (Giornalista professionista), Lucrezia Laforgia (Agente Mondadori nelle scule primarie e Segretaria del PD), Raffaele Parisi (Candidato Sindaco) e Stefano Martemucci, direttore della BPPB di Laterza.

Il libro “La Cassetta degli Attrezzi” è in vendita al caffè letterario il Don Chisciotte in Via Roma a Laterza. Per ulteriori articoli e approfondimenti potete consultare il Blog: http://www.giovannimatera.it/libri/

Marilena Frigiola – Scrittrice, libraia

Giovanni Matera

Per consultare altri miei articoli:

www.giovannimatera.it

 

Dettagli

Data:
Aprile 20, 2021
Ora:
8:00 am - 5:00 pm
Tag Evento:
, , ,