Diventa una bella Persona

Quando diciamo “quello lì è una bella persona”, stiamo sicuramente parlando di un essere umano buono, positivo; di un portatore di sani valori, che si comporta in coerenza con quello che dice, che ci mette a nostro agio e ci fa sentire bene. Insomma, una persona della quale ci si può fidare: una persona di successo.

Ognuno di noi desidera di raggiungere il successo ma, facciamocene una ragione: se non “lavoriamo” su noi stessi, se non apportiamo delle sostanziali modifiche al nostro comportamento, attraverso una profonda introspezione mirata a focalizzare le “cose da fare” per “cambiare le cose”, fino a diventare anche noi una “bella persona”, difficilmente il successo sarà una componente stabile della nostra vita.

Per “bella persona” non si debba intendere un adone tirato a lucido; così come, per “persona di successo” non si faccia ricorso alla trita immagine del capo con bodyguards a seguito, del lupo solitario, dello squalo o dell’arcigno dittatore: tutti stereotipi da smitizzare, e vedremo perché.

La prima cosa che impara una bella persona, è il valore delle alleanze. Egli sa benissimo che per il conseguimento del vero successo è indispensabile l’ausilio di un gruppo coeso di alleati motivati e leali; e questo vale in ogni campo: privato, professionale o pubblico.

Una bella persona è dotata anche di una personalità attraente, grazie alla quale molti vorrebbero frequentarlo, fare affari con lui poiché, come già detto, si tratta di uno di cui ci si può fidare, di uno con cui si avverte una gradevole sensazione di positività e benessere.

Bella persona si nasce, sì, ma lo si può anche diventare, dacché ogni citata qualità di quella persona, altro non è che una parte del suo carattere, che anche noi possiamo, con un pizzico di buona volontà, acquisire e sviluppare con un po’ d’impegno e costanza, tenendo bene a mente quanto segue:

La bella persona mette gli altri e i loro bisogni al centro della conversazione; quindi, se vogliamo essere ascoltati e       convincere qualcuno della bontà delle nostre idee, dobbiamo innanzitutto sapere noi stessi ascoltare. Gli altri s’interesseranno a noi, quando noi mostreremo vera attenzione nei loro confronti.

  • La bella persona è sensibile, capace di condividere sensazioni e sentimenti con il prossimo; e quando gli capita di sbagliare, rimedia subito facendo qualcosa d’importante per lui. Questo tipo di atteggiamento non soltanto allarga la cerchia dei suoi amici, ma incrementa anche la sua situazione economica.
  • La bella persona è umile, non ostenta la sua abilità o supremazia. Quando qualcuno si complimenta per il suo operato, egli (da vero leader) suole rispondere: “Tutto merito dei miei collaboratori”.
  • La bella persona sdrammatizza le avversità ed è generalmente con il sorriso sulle labbra. Tira fuori sempre il meglio dalle persone, mettendole a loro agio.
  • La bella persona è ispirata da una meta: sta andando in una precisa direzione, e questo suscita curiosità e ammirazione altrui.
  • La bella persona non sarà mai un perdente, poiché crede fermamente in quello che pensa e fa.
  • La bella persona ha un alto senso etico: mantiene sempre fede alla parola data.
  • La bella persona è autoironica: non ha paura di dichiarare apertamente le proprie lacune; ciò non è affatto un segno di debolezza, ma di grande forza.
  • La bella persona, in qualsiasi affare, pensa sempre (vincere/vincere): cerca di ottenere buoni risultati per sé, senza mai svantaggiare il suo interlocutore; così la vittoria è reciproca.

Ebbene ricordare sempre che noi siamo il risultato delle nostre scelte e che diventare, o no, delle belle persone (e di successo) dipende solo ed esclusivamente da noi.

Giovanni Matera

Per consultare altri miei articoli:

www.giovannimatera.it