Dieci suggerimenti per migliorare un’azienda

Sin dalle prime pagine di questo libro ci siamo chiesti perché alcune aziende, sia piccole sia grandi, nonostante il momento di particolare complessità economica, sembrano non risentire o avvertire meno la cosiddetta crisi? Qual è il segreto di un’azienda vincente? Come mai vi sono aziende che vantano risultati straordinari e altre condannate inspiegabilmente alla mediocrità. Quale insegnamento possiamo trarre dalle aziende meglio gestite?

La risposta credo di averla trovata nei numerosi corsi di management ai quali ho partecipato. Il segreto (che poi un segreto non è) sta tutto nel “cambio di paradigma”, cioè cambiare il modo di vedere le cose. E quando la mia personale nuova visione mi si è stagliata ben chiara davanti, ho capito che per migliorare un’azienda occorre compiere una decina di indispensabili azioni.

 

1         Decidi quello che la tua azienda deve fare

Ogni buona strategia include un “Cosa vogliamo fare?”.  Se decidi di fare una cosa, dovresti smettere quella precedente. È necessario per le aziende scegliere e specializzarsi in un ambito ben definito.

 

2         Decidi quale clientela servire

E’ impossibile servire tutto il mercato. Bisogna scegliere il target di clienti che si intende servire e concentrare l’attenzione su di esso: conoscere le loro esigenze, i loro sogni e condividerne lo stile di vita.

 

3         Decidi che cosa ti rende diverso dagli altri

Crea la tua Proposta di Valore Unico, evitando di cadere nella trappola dell’imitazione: non fare quello che fa la concorrenza.

 

4         Gestisci il cash flow* con grande attenzione

Tieni costantemente sotto controllo le entrate e le uscite: se le prime saranno inferiori alle seconde, intervieni tempestivamente sulla riduzione dei costi di gestione.

 

5         Gestisci bene i tuoi collaboratori

Sono loro la vera risorsa dell’azienda. La tua vera ricchezza. Se darai loro massima considerazione e la possibilità di crescere e trionfare nel lavoro, ti seguiranno responsabilmente anche nei momenti difficili dell’azienda.

 

6         Gestisci le aspettative dei clienti

Applica il concetto di “Scambio in abbondanza”: sorprendili con un servizio impeccabile e con un qualcosa in più che non si aspettano.

 

7         Stabilisci degli obiettivi e punta a raggiungerli

L’uomo da’ il massimo di sé, quando ha degli obiettivi da raggiungere. Comincia con l’incremento del fatturato.

 

8         Esponi te stesso

“Fare, saper fare e far sapere”. Irrompi con delle idee originali e comunica al mercato quanto sei bravo nel tuo lavoro.

 

9         Persevera

Resta concentrato solo su quello che sai fare bene. Nei momenti critici non farti cogliere dallo sconforto; se dovessi mollare e metterti a fare un’altra cosa, ricominceresti da zero e non saresti mai così bravo nel tuo vero lavoro.

 

10       Mantieni sempre la tua integrità

Qualche volta può capitare di scendere a compromessi e di trovarsi a fare delle cose contro i propri principi etici. La perdita di integrità rischia di compromettere tutto il potenziale della persona. Mantieni allenati corpo, mente e spirito: attraverso l’espressione massima di questi elementi riuscirai ad avere successo sia sul piano personale sia su quello professionale!

cash flow*: flusso di cassa. 

 Giovanni Matera

Per consultare altri miei articoli:

www.giovannimatera.it