Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

AL DON CHISCIOTTE CAFFE’ LETTERARIO, SI COMPLETA IL TOUR DI FORMAZIONE TEORICA DI GIOVANNI MATERA

Aprile 24, 2021 @ 8:00 am - 5:00 pm

AL DON CHISCIOTTE CAFFE’ LETTERARIO, SI COMPLETA IL TOUR DI FORMAZIONE TEORICA DI GIOVANNI MATERA

(Marilena Frigiola) Scrittrice

“La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre.” (Albert Einstein)

…Spesso, però, non basta buttarsi di sotto e tirare i lacci. Occorre l’incentivo giusto. Una voce fuori campo che ti insegni a dosare emozioni e panico e ad affrontare il vuoto.   L’intento di Giovanni Matera è sempre stato quello di portare il suo percorso di formazione e l’ esperienza diretta nel marketing anche nel sociale, dimostrando a tutti che ogni utensile presente nella nostra “cassetta interiore” ha una finalità ben precisa e che solo conoscendo i nostri limiti possiamo uscire dalla massa dell’invisibilità e guardare al futuro con occhi diversi.

Al suo fianco, cooperando come una vera squadra nel corso degli incontri qui, al Don Chisciotte Caffè Letterario, abbiamo appreso che l’Impossibile diventa Possibile, che un Capo Aziendale è la somma dell’impegno dei dipendenti.

La grande porta si deve aprire da dentro. Questo è segno di una comunicazione attiva con i dipendenti.

 Non può definirsi Imprenditore chi ambisce soltanto all’utile e dimostra scarso rispetto verso i collaboratori. Un imprenditore degno di questo nome è colui che, nei momenti più difficili,  ha il coraggio di analizzare lucidamente le proprie mancanze,  smussando egoismi ed egocentrismi al fine di uscire dalla zona di confort e tentare una mossa contro-intuitiva, stimolando se stesso ed il gruppo a dare il meglio in qualsiasi circostanza.

Gli imprenditori siamo anche noi. Piccole gocce nel mare della vita.

Sogniamo qualcosa che ci apra nuovi ingressi, non chiudere i cancelli. Perché chi osa sognare non lo fa allo scopo di abbellire le pareti di fiori ed aeroplani, bensì opera affinché, dalla carta, quei sogni possano assumere forme sempre più concrete e trasformarsi in progetti di vita realizzabili. Abbiamo imparato che nulla si muove se non siamo i primi a scrollarci di dosso l’apatia e tutti quei luoghi comuni che da tempo,ormai, hanno determinato lo svilimento di noi stessi.

Creiamo delle nuove alternative al lavoro comune.

Inventiamoci.

Usiamo le nostre doti nascoste e proviamole sul campo, credendoci anima e corpo. E’ troppo comodo attribuire scusanti allo Stato che non funziona, alla Politica compromessa. Occorre porci delle domande e cercare interiormente la risposta.

Se il Potere è in balia di persone che nei soldi sguazzano, noi, a parte lamentarci, cosa stiamo facendo per uscire fuori dal tracollo economico?

E’ lo step dal quale ognuno dovrebbe partire.

Perché ognuno potrebbe essere un potenziale leader, un trascinatore, un gregario, quella figura solidamente concentrata nella propria “Mission ad ombrello”, sempre  pronto a guidare il team allo sviluppo aziendale, verso un soddisfacimento comune, dove anche i sogni più piccoli e le mete ambiziose degli operai vengono coltivate.

Un vero imprenditore sa essere anche un leader, un capo giusto, in grado di riconoscere le spie d’allerta del “cruscotto aziendale” e  mettere a fuoco la marginalità del suo prodotto. Molti commercianti ignorano cosa sia e pur di  stracciare l’avversario ed assicurarsi la fedeltà della clientela, vendono a prezzi bassissimi ma, in realtà, quanto hanno guadagnato in termine di utile? Il più delle volte le uscite risultano superiori alle entrate, determinando il fallimento dell’iniziativa.

Un vero imprenditore deve fare indagini di mercato, capire , attraverso sondaggi e post sui social media, la qualità e la misura dell’impatto che l’azienda ha sul pubblico.

“Crea un prodotto per creare una storia” afferma Matera. “ Io, ad esempio, non mi limito a vendere una cucina, una cameretta, un salotto. Nell’attimo in cui l’interessato viene da me e gli si sgranano gli occhi dallo stupore, è il sogno di una vita che sto realizzando. Il suo sogno.”

Umiltà. Creatività. Gratitudine. Onestà.

Sono le regole d’oro del marketing che Giovanni Matera – amico, imprenditore, un piccolo cuore umile tra i lupi dell’ignoranza – ha voluto proporci durante un percorso di ricerca e formazione che, di volta in volta, si è rivelato carico di stupore e di comunanza.

Ricordiamo che da soli siamo vascelli incagliati nella sabbia, pescatori di nulla. Insieme, invece, possiamo raggiungere il largo e riempire le reti.

(Marilena Frigiola) Scrittrice

Giovanni Matera

Per consultare altri miei articoli:

www.giovannimatera.it

 

 

 

Dettagli

Data:
Aprile 24, 2021
Ora:
8:00 am - 5:00 pm
Tag Evento:
, , , , , , ,