Brand: un’emozione vibrante nella mente del cliente
Si racconta che all’angolo di una via ci fosse un cieco che appeso al collo aveva un cartello con la scritta: “Cieco dalla nascita”. Riceveva poche elemosine. Passò di lì un pubblicitario che gli modificò il cartello. Poiché le offerte fioccavano, il cieco, quando lo incontrò nuovamente, volle sapere cosa avesse scritto. “Il messaggio è lo stesso, ho solo cambiato la strategia di comunicazione” gli rispose il copywriter. “E cosa hai scritto?” domandò il cieco, curioso. “È il primo giorno di primavera e non posso vederlo”.
(Jacques Seguelà).
In un mondo sempre più affollato e spietato, la capacità di emergere non è solo un desiderio, ma è essenziale per la sopravvivenza di un brand. Perché il brand nel suo significato più ampio, è un identificatore distintivo di un prodotto/servizio o di un’azienda. Infatti, un brand efficace è la somma delle percezioni, delle emozioni e dell’esperienza che le persone associano a un prodotto.
Un brand/marchio forte non è solo riconoscibile, ma è anche chiaramente differenziato dai concorrenti e serve a posizionare un’azienda, un prodotto o un servizio nella mente del consumatore, fornendo un motivo chiaro per scegliere quel brand rispetto a qualunque altro.
Un brand che funzioni, che attiri clienti e lasci il segno nel mercato, è il risultato di tre azioni di successo che devi assolutamente applicare per diventare leader nel tuo settore e battere la concorrenza.
Ecco gli elementi chiave senza i quali non puoi eccellere e sopravvivere a lungo:
Il posizionamento specifico. Un concetto che ha rivoluzionato il modo in cui i brand pensano a sé stessi nel contesto di un mercato affollato. Questo va al di là della pubblicità e del prodotto stesso, è il modo in cui un marchio si definisce nella mente dei consumatori e si distingue dai suoi concorrenti, non solo per le sue caratteristiche intrinseche del prodotto, ma anche per la narrazione e l’impressione che lascia. Pensa a Coca-Cola, non è un’azienda di bibite gassate, ma è un’icona culturale, un simbolo di momenti felici e un punto fermo nelle menti dei consumatori. È il risultato di un posizionamento meticoloso, internazionale e coerente nel corso di decenni.
Il tuo pubblico target di riferimento. Identificare e comprendere il pubblico target di riferimento, è cruciale per il successo di un brand. Ogni decisione di marketing, dal posizionamento del prodotto al messaggio pubblicitario, deve essere filtrata attraverso la conoscenza approfondita di chi sono i tuoi clienti, quali sono i loro bisogni, i desideri e i comportamenti, e come il tuo prodotto o servizio s’inseriscono nella loro vita quotidiana e quale problema va a risolvere. Un brand che “comprende” il suo pubblico sa come comunicare e soddisfare le esigenze del proprio mercato.
Il Percorso e la storia dietro la tua attività. La storia di un’azienda è una narrazione potente che può animare il brand e risuonare con il pubblico target a un livello profondamente personale. È un racconto che va oltre il prodotto o il servizio, è una storia di identità, di sfide, di trionfi e del viaggio che ti ha portato dove sei oggi. Ti serve per distinguere il tuo brand dagli altri competitor.
Un’azienda deve sapere chi è, cosa ha ottenuto e dove vuole andare. Questa conoscenza deve poi essere trasmessa ai consumatori in modo autentico e coinvolgente. Attraverso di essa un’azienda non solo comunica la sua unicità, ma invita i clienti a far parte di qualcosa di più grande di un semplice scambio di beni e servizi.
È questo il potere della storia del tuo business.
Giovanni Matera
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