L’UMANA  IMPRESA

“Noi siamo dove siamo e siamo quello che siamo, come risultato del nostro pensiero”.

Dopo “La Cassetta degli Attrezzi” – il primo fortunato libro di Giovanni Matera, giunto alla IV edizione – questo che avete appena letto è il secondo. Di entrambi l’Autore mi ha conferito più che l’onere, l’onore e il piacere di curarli. “L’Umana Impresa” può essere considerato una sorta di sequel del primo, poiché aggiunge altri indispensabili Attrezzi nella sua Cassetta.

Nunzio Tria – Poeta e scrittore 

L’ UMANA IMPRESA

ACQUISTALO SU WWW.GIOVANNIMATERA.IT

“Maestro, mi prendete il ragazzo a bottega?”

Questa era la frase che usavano i nostri genitori, quando, non ancora adolescenti, ci avviavano nel mondo del “lavoro”: “Siate severo e se ci vuole lo scappellotto, dateglielo pure, sarà per il suo bene”.

Anch’io ho iniziato così. Avevo otto anni, quando mio padre mi condusse nella bottega di falegnameria del grande e compianto “Maestro Simone”, cui va la mia immutabile gratitudine per tutti i suoi insegnamenti.

All’impegno di garzone di bottega, alternavo la mia vita di scolaro. Terminata la scuola dell’obbligo, mio padre mi concesse (cosa per nulla scontata di quei tempi, date le ristrettezze economiche delle famiglie) di proseguire gli studi presso un Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato di Matera. Diventai quindi uno studente lavoratore;

 

 Ognuno di noi,     consapevolmente o  meno, nasce con una Missione, con uno scopo nella vita. L’etimologia lo chiama “compito”. Non necessariamente qualcosa di clamoroso, magari solo trovare il proprio ruolo, anche se non è di primo piano.

 

I valori rappresentano la nostra bussola. Che cos’è veramente iposrtante per noi? Rispondendo a questa domanda scopriremo molto di noi stessi. Ogni decisione che prendiamo è la conseguenza di convinzioni e valori: salue,famiglia, rispetto, crescita, consapevolezza, sincerità, trasparenza, divertimento, successo……